Chi Siamo

Osal - simbolo scritta

DA OLTRE 60 ANNI FACCIAMO GIOCARE I NOSTRI FIGLI

L’O.Sa.L, acronimo di Oratorio San Luigi, nasce il 4 ottobre 1956 per far fronte alla “necessità di dar vita a un nuovo gruppo sportivo che possa soddisfare le richieste e le esigenze della gioventù novatese”, con lo scopo di promuovere, sviluppare e diffondere la pratica sportiva in ogni sua forma, sia come mezzo di formazione psicofisica che come mezzo educativo, nei confronti di giovani e adulti per favorirne la crescita umana, sportiva, civile e morale.

Da allora la società è cresciuta enormemente, arrivando a contare nella stagione 2017/18 oltre 750 atleti, 150 persone che a vario titolo fanno parte dello staff tecnico e dirigenziale, a cui si aggiungono i genitori dei bambini che per noi sono parte integrante della grande famiglia Osal, che arriva così a contare complessivamente oltre 1500 persone. Tuttavia nel tempo i nostri valori e obiettivi non sono mai cambiati: insegnare la cultura sportiva ai ragazzi facendoli crescere i un ambiente sano e pulito, dove lo spirito agonistico non deve mai oltrepassare i limiti di lealtà e fair play.

Osal calcio - simboloSETTORE CALCIO

Nella stagione 2017/18 abbiamo avuto otto formazioni, dalla scuola calcio fino ai senior, che disputano le partite casalinghe sul campo dell’Oratorio San Luigi. La prima squadra milita ormai costantemente in Seconda Categoria e l’anno scorso ha conquistato una comoda salvezza con diverse giornate d’anticipo, restando in zona playoff per la maggior parte del campionato. Per la prossima stagione abbiamo stipulato un contratto di affiliazione con Atalanta B.C. per migliorare i servizi offerti ai nostri ragazzi. Grazie a questo accordo parteciperemo ad una serie di eventi organizzati dalla società bergamasca e potenzieremo le competenze del nostro staff.

 

Osal basket - simboloSETTORE BASKET

Lo scorso anno abbiamo avuto ben quindici squadre, dal minibasket ai senior, tra cui due femminili (under 17 e under 14) che per noi sono motivo di orgoglio. Le partite casalinghe vengono disputate nella palestra di via Cornicione. Grazie anche al prezioso lavoro svolto dal nostro settore giovanile, la prima squadra, che vanta numerosi atleti cresciuti in Osal, è cresciuta molto nelle ultime stagioni salendo dalla Promozione alla Serie C Silver e sfiorando un altro clamoroso successo lo scorso campionato, venendo sconfitta solo in finale playoff. Tra i senior abbiamo anche un’altra squadra, composta quasi completamente da prodotti del nostro vivaio, che giocherà in Prima Categoria e che, insieme alla formazione under 18, contribuisce a rifornire la Serie C di nuovi talenti.

 

Osmi - simboloSETTORE OSMI

Il settore Osmi è quello più variegato che unisce realtà consolidate a nuove sperimentazioni. Oltre alle cinque squadre di pallavolo abbiamo un corso di danza classica che, grazie all’insegnante registrata presso la Royal Academy of Dance (RAD), rappresenta un vero fiore all’occhiello per tutta la società. Da anni offriamo anche corsi di danza moderna, hip hop, ginnastica artistica, pilates e fitness, mentre nell’ultima stagione abbiamo introdotto lezioni di ginnastica ritmica e pattinaggio in-line che hanno riscosso da subito grande apprezzamento.